Visto il suo successo all’interno dell’industria marittima, anche l’industria aeronautica si è affermata rapidamente a Malta. Dopo l’introduzione della legge sugli aeromobili nel 2010, Malta mira a diventare uno dei più grandi registri aeronautici del mondo.

Tra i vantaggi offerti dalla legge maltese sull’immatricolazione di aeromobili vi sono:

  • Riconosce la proprietà frazionata degli aeromobili e incoraggia lo sviluppo di finanziamenti e leasing operativi di aeromobili.
  • Fornisce norme chiare sul trattamento fiscale della tassa sui finanziamenti, sulle detrazioni fiscali disponibili per finanziare locatori e sulle indennità di capitale per locatari.
  • Consente periodi di ammortamento competitivi minimi per gli aeromobili e da più ampie possibilità di immatricolazione per i velivoli utilizzati privatamente.

La legge, inoltre, attua le disposizioni della convenzione di Città del Capo, concedendo ai finanziatori garantiti un elevato grado di protezione e rimedi più efficaci pur consentendo costi di finanziamento ridotti. Ciò ha contribuito a creare il giusto quadro legislativo per i proprietari di aeromobili che desiderano registrare i propri aerei a Malta. Come ulteriore vantaggio, Malta offre anche una buona infrastruttura per la manutenzione, la riparazione e la revisione degli aeromobili (MRO) e un regime fiscale vantaggioso.

Fairwinds Management Limited, attraverso i propri legali, è in grado di assistere i clienti nel processo di immatricolazione dell’aeromobile, nella stipula dell’assicurazione per gli aeromobili, con un costante contatto con i nostri consulenti fiscali in modo da assicurare che i nostri clienti siano al corrente di qualsiasi incentivo fiscale offerto all’industria dell’aviazione.