Tramite intermediari autorizzati, Fairwinds Management opera principalmente con le seguenti giurisdizioni: Malta, Cipro, Gibilterra, Regno Unito e altre giurisdizioni affidabili.

Di seguito è riportato un elenco di domande e risposte compilato dai nostri esperti di servizi per le società a Malta. Si tratta di materiali informativi che e devono essere utilizzati sotto la guida dei nostri professionisti.

Per maggiori informazioni la invitiamo a contattarci all’indirizzo info@fairwindsmanagement.net.

Quali tipologie di società costituite?

Possiamo creare diverse tipologie di società commerciali (trading) e società holding;
società private e società private che godono di esenzioni, individuali e non. Il tipo di società che viene costituita dipende dalle necessità aziendali. Le società vengono costituite sia a Malta ed anche, principalmente nel Regno Unito, a Gibilterra, Cipro e altre giurisdizioni affidabili.

Per la legislazione che regge le società di Malta si veda il Capitolo 386 del “Companies Act”, la legge sulle imprese.

Quali tipologie di ragione sociale sono consentite a Malta (ad esempio Ltd, Limited, Inc., Incorporated)?

Le tipologie di ragione sociale consentite sono: Malta Co Ltd, Malta Company Limited/Co Limited/Company Ltd/ Ltd/Limited.

Quali sono le applicazioni più comuni per le quali si usano le società di giurisdizione maltese?

Malta viene utilizzata principalmente per società commerciali e holding, mentre per le holding vengono in genere suggerite altre giurisdizioni.

Qual è il sistema legale adottato a Malta (ad es. Common Law, Civil Law)?

Una giurisdizione mista.

Sono consentite le ridomiciliazioni interne o esterne?
Sì, sono consentite tramite filiali (società oltremare) o come continuazione di società.

È necessario conoscere la lingua maltese per costituire una società?

No, tutta la documentazione che produciamo è in lingua inglese. Inoltre, tutti i documenti che dovrete presentare alle autorità locali devono essere in inglese. Se i documenti richiesti non sono in inglese, vi sottoporremo un preventivo per la traduzione eseguita da un’agenzia ufficiale di traduzioni con la quale collaboriamo.

Devo avere la residenza a Malta per costituire una società a Malta?

Non è necessario essere residenti a Malta. Il direttore di una società di Malta può essere residente o non residente.

È possibile avere più di un membro del consiglio che è titolare di azioni in una società privata a responsabilità limitata?

Sì, è possibile. Le società a responsabilità limitata a Malta devono avere almeno un direttore, un azionista e un segretario della società.

  • Le società private che godono di esenzioni o le società individuali non possono avere un direttore che è una persona giuridica
  • Le società private non possono avere un direttore che è anche il segretario della società
  • Le società private che godono di esenzioni non possono avere al loro interno persone giuridiche estere

È consentito che gli azionisti siano delle società?

Sì.

È necessario che gli amministratori siano dei locali (maltesi)?

No, non è necessario. Tuttavia è consigliabile nominare un amministratore maltese se si vuole confermare l’effettiva gestione e il controllo a Malta. Dipenderà dall’impostazione data alla società.

È consentito che gli amministratori a Malta siano della società?

Sì, purché la società abbia più di un azionista. In quel caso viene inserito un secondo azionista titolare di una azione senza diritto di voto e senza diritto ai dividendi.

Posso essere l’amministratore unico (direttore) della mia società?

Sì, è possibile. Il numero minimo possibile di direttori è uno.

Sono applicate delle condizioni sulla nomina del segretario della società (ad esempio sono richieste qualifiche, residenza)?

No.

A Malta è possibile che il ruolo di segretario sia ricoperto da una società?

No, non è possibile.

A Malta è consentito che la stessa persona ricopra i ruoli di Amministratore Unico, Segretario essendo anche un azionista?

Sì, la stessa persona può ricoprire tutti e 3 i ruoli. In questo caso si tratta di una società individuale privata che gode di esenzione fiscale con sede a Malta (purché gli azionisti o l’amministratore non siano delle società).

Dove possono riunirsi in assemblea gli amministratori e gli azionisti delle società maltesi?

Le assemblee possono svolgersi ovunque, anche in teleconferenza o videoconferenza.

Devo recarmi a Malta per costituire una società maltese?

Per diventare nostro cliente, è gradito un incontro di persona. Tuttavia, abbiamo creato il nostro marchio Malta Incorporation Specialist proprio per assistere 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 i clienti che vogliono costituire una società. La piattaforma online vi dà la flessibilità di poter acquistare una società in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo. In alternativa, possiamo gestire i nostri rapporti online, tramite email, telefono e videochiamate.

Quali informazioni devono essere presentate nella fase di costituzione della società?

Sono richieste le informazioni seguenti:

  • Il nome scelto per la società
  • L’oggetto principale / l’attività della società
  • I direttori e i loro rispettivi recapiti di casa e ufficio
  • Gli azionisti e i loro rispettivi recapiti di casa e ufficio
  • Il segretario e i suoi recapiti di casa e ufficio
  • Una descrizione dell’attività aziendale prevista, dei bisogni e dei requisiti.

Quali altri documenti devo trasmettervi se sono un individuo singolo (coinvolgimento individuale)?

  • In genere richiediamo: carta di identità e/o passaporto
  • Evidenza dell’indirizzo
  • Lettera di referenze professionali
  • Certificato di buona condotta

È importante sottolineare che i documenti che devono essere presentati dipendono dalla nazionalità del richiedente, e nel processo di costituzione potremmo richiedere documenti ulteriori. Ad esempio, documenti sull’origine del patrimonio e sull’origine dei fondi.

Queste indicazioni sono applicabili anche nel caso dei titolari effettivi.

Nel caso di un coinvolgimento aziendale, anziché individuale, quali altri documenti sono richiesti?

Devono essere prodotti i seguenti documenti:

  • Certificato di costituzione
  • Atto costitutivo e statuto societario
  • Registri aziendali
  • Certificati delle quote sociali
  • Lettera di referenze professionali
  • Certificato di onorabilità professionale
  • Attestazione di titolarità

Devo fornirvi i documenti originali?

Tutti i documenti forniti devono essere copie conformi certificate (autenticate) Devono essere certificati da un professionista: avvocato, notaio o commercialista, e devono essere stati rilasciati entro gli ultimi 3 mesi.

Che tipo di certificazione è richiesto?

La certificazione deve riportare:

  • Il nome completo del certificatore
  • La data
  • I recapiti
  • Una dichiarazione che attesta che si tratta di una copia conforme all’originale

Quanto tempo ci vuole per costituire una società a Malta?

Una volta ricevuti tutti i documenti necessari, ci vogliono in genere da 3 a 5 giorni.

Devo essere in possesso di una licenza per operare con la mia società?

A Malta, la maggior parte delle attività non richiede il possesso di una licenza commerciale, tuttavia alcune attività quali il gioco e i servizi finanziari richiedono il possesso di una licenza. L’elenco delle attività per le quali è o non è richiesta una licenza commerciale è contenuto nell’avvertenza legale Legal Notice 40 del 2016 entrata in vigore il 1 gennaio 2017.

Se per la vostra attività è richiesta la licenza, siamo in grado di assistervi nel processo di ottenimento.

Vi sono restrizioni sulla scelta del nome da dare all’attività quando si costituisce una società a Malta?

Si può scegliere qualsiasi nome, che però non può essere simile a un nome già esistente. Pertanto, di solito chiediamo ai clienti di fornirci tre possibili nomi per poterne verificare la disponibilità.

Il nome della società può essere in una lingua diversa dall’inglese?

Purché venga utilizzato l’alfabeto inglese standard, si può proporre qualsiasi nome. Ad esempio, le società possono avere il nome in inglese e in italiano, ma non in greco.

La mia società deve avere un ufficio fisico a Malta o è sufficiente avere un ufficio virtuale?

Tutte le società costituite a Malta devono avere un indirizzo locale, ma non è obbligatorio avere un ufficio fisico a Malta. Noi forniamo anche il servizio di ufficio virtuale. Il servizio comprende un indirizzo postale al centro di Malta, l’inoltro della posta, tramite scansioni e email, affitto di una linea telefonica e altro.

Le informazioni sugli azionisti e i direttori della mia società maltese sono pubbliche?

Le informazioni sugli azionisti, sui direttori, sul segretario della società e altri dati sono disponibili al pubblico. I dettagli su tutte le parti interessante a una società di Malta comprendono il numero del documento di identità, la nazionalità e l’indirizzo di residenza, in conformità con il regolamento n. 8 dei regolamenti previsti nel Companies Act (registro dei titolari effettivi) del 2017.

Il bilancio della società può essere acquistato da chiunque sia registrato presso le autorità di Malta. Tuttavia, nulla che sia legato alle questioni finanziarie della società, quali mutui ed estratti conto bancari, viene reso disponibile al pubblico.

Devo aprire un conto corrente bancario per la mia società?

La società può essere costituita anche se non si dispone di un conto corrente, ma successivamente, una volta costituita la società e quando saranno disponibili tutti i documenti ufficiali, sarà necessario un conto corrente bancario per poter operare e condurre le attività economiche.

Fornite assistenza per l’apertura di un conto corrente bancario?

Operiamo con istituti bancari digitali. Siamo in grado di assistervi nella preparazione di tutta la modulistica richiesta.

Siete in grado di garantirmi che mi verrà aperto un conto corrente bancario?

Noi facciamo sempre tutto il possibile, mettendo a disposizione la nostra esperienza e le nostre competenze per aiutare i nostri clienti ad aprire un conto corrente presso la banca desiderata, ma la decisione finale spetta comunque alla banca. Ogni richiesta viene valutata singolarmente dalla banca, e se non risponde ai requisiti interni della banca, è possibile che venga respinta. La banca potrebbe anche richiedere maggiori informazioni o altri documenti per fare un’ulteriore verifica prima di prendere la decisione finale.

Quanto tempo ci vuole per una società con proprietario non residente per aprire un conto corrente bancario?

Il tempo varia a seconda dell’istituto bancario. In genere l’apertura di un conto richiede da 1 a 2 mesi a partire da quando si presenta il modulo di pre-inserimento. Va detto però che l’istituto finanziario potrebbe richiedere ulteriori informazioni e documenti a sua discrezione, pertanto non siamo noi ad avere il controllo dei tempi necessari all’apertura del conto.

Fornite anche l’assistenza per prendere un appuntamento per la presentazione della richiesta presso la banca?

Dato che operiamo con soluzioni di e-banking, non è necessario prendere un appuntamento a Malta per l’elaborazione della richiesta.

Una volta aperto il conto, posso trasferire i fondi dal mio conto senza limitazioni?

Questo dipende dalla giurisdizione, dalla valuta e dall’importo del trasferimento, dato che l’istituto finanziario potrebbe richiedere ulteriori documenti per eseguire il trasferimento.

Posso aprire un conto per la mia società maltese presso una banca estera?

Sì, è possibile.

In quali valute può essere espresso il capitale sociale?

La valuta standard è l’Euro (€), ma è accettata qualsiasi valuta.

Qual è il valore minimo del capitale sociale di una società a responsabilità limitata di Malta?

Il valore minimo per questi casi è di €1.200. È richiesto un versamento minimo del 20% al momento della sottoscrizione.

Sono consentite le azioni al portatore a Malta?

Le azioni al portatore a Malta non sono consentite, tuttavia è possibile tutelare una persona che ha motivi legittimi per proteggere la sua identità tramite azionisti societari o attraverso prestanome o fiduciari autorizzati.  Un’altra possibilità è quella di costituire una società a due livelli, ad esempio una società trading a Malta e una società holding fuori Malta, cosicché la società holding è l’azionista della trading e beneficia dei vantaggi fiscali e di rimborso previsti a Malta (con un’aliquota reale di imposte pari al 5% per la società trading maltese).

Devo trovare io stesso un commercialista?

Tramite la nostra consociata, Accounting Services, forniamo anche la gestione contabile a supporto delle società. La gestione della contabilità comprende, tra gli altri servizi, la tenuta dei libri contabili, la stesura dei bilanci annuali e dei rapporti finanziari, la registrazione e le dichiarazioni IVA, la conformità e la gestione dei conti.

Se la mia società non ha dipendenti, devo presentare una dichiarazione dei redditi (tax return) mensile?

Se la società non ha dipendenti non è necessario richiedere il codice PE per i datori di lavoro, e di conseguenza non vi è l’obbligo di presentare i moduli FSS mensili (Final Settlement System, sistema di ritenute sullo stipendio).
La società è comunque tenuta a presentare la dichiarazione IVA mensile o trimestrale (a seconda del tipo di registrazione effettuata) e la dichiarazione dei redditi annuale (tax return).

Sono tenuto a far fare la revisione dei conti (audit) della mia società?

L’auditing delle società è obbligatorio per le società con sede a Malta. Le società registrate a Malta devono presentare ogni anno una copia del rendiconto finanziario al “Registrar of Companies” (Registro delle imprese) all’autorità maltese per i servizi finanziari (Malta Financial Services Authority -MFSA). La documentazione deve anche essere controllata da un revisore esterno iscritto all’albo locale (Accountancy Board). Tramite la società A+A Assurance Services Ltd, possiamo fornire il servizio di auditing.

È possibile conservare i documenti statutari in luogo diverso dalla sede legale di Malta?

Sì, è possibile purché vengano resi disponibili su richiesta.

Quando si deve tenere la prima Assemblea generale annuale di una società registrata a Malta?

La prima Assemblea generale deve essere convocata a un anno di distanza dalla costituzione della società.

Qual è l’aliquota IVA a Malta?

L’aliquota IVA generale a Malta è il 18%. Viene applicata sulla fornitura di beni, servizi e sulle importazioni. Sono previste alcune esenzioni (aliquote IVA inferiori) dall’aliquota generale. Infatti, l’aliquota sulla fornitura di alloggio è del 7%, sul materiale stampato, sulle forniture di elettricità, articoli di pasticceria, accessori medici, articoli vari a uso esclusivo dei disabili e altri articoli è del 5%. Vi sono anche alcuni articoli esenti ai quali l’IVA non viene applicata.

In quali casi le società maltesi devono registrarsi ai fini IVA (VAT – Value Added Tax)?

L’obbligo di registrazione ai fini IVA dipende dall’attività della società. La società può cioè essere registrata con l’Articolo 10 o l’Articolo 11, a seconda delle soglie di entrata e uscita della società. Se si tratta di una società commerciale allora è obbligatoria

la registrazione ai fini IVA. Le società di partecipazione, o holding, non sono tenute a registrarsi ai fini IVA. Informazioni dettagliate qui.

Devo pagare i contributi per i dipendenti che non lavorano a Malta?

Gli stipendi sono soggetti a tassazione nel paese in cui viene svolta l’attività aziendale. Se i dipendenti della società lavorano in un paese diverso da Malta, presumibilmente i contributi non devono essere versati a Malta. I contributi per i dipendenti vengono applicati nel paese in cui lavorano.

Quali paesi hanno sottoscritto il trattato sulla doppia tassazione con Malta?

L’elenco completo di tali paesi è disponibile sul sito della MFSA.

Come vengono distribuiti gli utili e le remunerazioni da parte di una società registrata a Malta?

Gli utili possono essere distribuiti tramite i dividenti annuali, dopo aver versato le imposte dovute che a Malta sono del 35 %. Tuttavia, se vengono soddisfatti i criteri che seguono, è possibile richiedere un rimborso del 30%:

  • Le entrate non sono generate da proprietà
  • Gli azionisti non sono residenti a Malta
  • Gli interessi aziendali sono per il 90 % all’esterno di Malta

In quali casi devo aggiungere l’IVA alle mie fatture?

Vi sono delle regole che disciplinano l’aggiunta dell’IVA nelle fatture. Dipende da diversi fattori, tra cui:

  • l’attività svolta attraverso la società, poiché sono previste delle eccezioni alla regola generale.
  • gli Stati coinvolti nella transazione, distinguendo tra Stati membri dell’UE e paesi terzi.
  • Le parti coinvolte nella transazione, che possono essere persone fisiche o giuridiche senza partita IVA.

Una società appena costituita a Malta può essere considerata un soggetto fiscale residente nel mio paese?

Questo dipende dalla giurisdizione nella quale il cliente risiede, poiché potrebbero applicarsi le disposizioni delle società “CFC” (Società controllata estera). In generale, la società viene considerata residente nel paese in cui è gestita e controllata e nel quale è registrata con un codice/identificativo fiscale.

Se costituisco una società a Malta, mi viene data la residenza maltese?

Quando si costituisce una società a Malta, la residenza non si ottiene automaticamente. Ci sono vari modi per ottenere la residenza maltese, ad esempio se si viene assunti o tramite il programma MRVP (Malta Residency and Visa Programme). Siamo in grado di assistervi per presentare la richiesta.

Quanto costa aprire una società a Malta?

Il costo totale per aprire una società a Malta dipende dai servizi che vengono richiesti, che variano da una società all’altra. Tuttavia, il costo di base per la società, che sia una società privata individuale che gode di esenzioni, una società privata che gode di esenzioni o una società privata, è di 1.800 EUR (IVA esclusa) se c’è un massimo di un azionista.

Gli altri costi dipendono dai servizi richiesti, ad esempio l’attribuzione di un nome commerciale, l’uso di una sede legale, la richiesta di registrazione IVA o la presentazione in banca per l’apertura del conto, e altri.

Quali sono i costi annuali per mantenere una società?

Non c’è un costo fisso annuale di manutenzione della società, poiché il totale dipende dai servizi richiesti, legati al capitale azionario, alla tenuta dei libri contabili, alla contabilità, l’utilizzo di un indirizzo per la sede legale, la messa a disposizione di direttori ecc. Le tariffe vengono calcolate in base al numero di servizi che ci vengono richiesti.

Come viene liquidata la società?

Una società può essere liquidata in via volontaria o obbligatoria: il processo di liquidazione dipende dalla struttura della società. La liquidazione inizia con la chiusura dei conti fino alla data della liquidazione. Le revisioni in attesa vengono concluse e presentate, accertandosi di aver presentato tutte le dichiarazioni fiscali. Quindi viene scelto un liquidatore che scioglie la società e annulla i registri.

Quali modalità di pagamento devo utilizzare per i vostri servizi?

Come indicazione sui metodi di pagamento più pratici, accettiamo bonifici diretti, trasferimenti con Western Union, pagamenti con MyPos, Wirecard, e pagamenti online tramite XERO. Sulle nostre fatture vengono riportate tutte le coordinate bancarie.

Tutte le informazioni fornite nel presente elenco hanno finalità puramente informative e possono variare. Vi invitiamo a contattarci all’indirizzo info@fairwindsmanagement.net per ricevere indicazioni più dettagliate.

Ultimo aggiornamento 4.11.2020