Fairwinds Management Limited è un fornitore di soluzioni aziendali. Si concentra sulla fornitura di servizi di alta qualità tra i quali servizi di contabilità, servizi di amministrazione e soluzioni aziendali. Attraverso la propria licenza di servizi aziendali, Fairwinds Management Limited è in grado di costituire società registrate a Malta. Attraverso intermediari autorizzati, la società opera anche con le seguenti giurisdizioni: Cipro, Regno Unito, Gibilterra e altri territori rispettabili.
Di seguito è riportato un elenco di domande e risposte compilato dai nostri esperti di servizi per le società a Malta. Si tratta di materiali informativi che e devono essere utilizzati sotto la guida dei nostri professionisti. Per maggiori informazioni la invitiamo a contattarci all’indirizzo info@fairwindsmanagement.net.
Quali tipologie di società costituite?
Possiamo creare diverse tipologie di società commerciali (trading) e società holding;
società private e società private che godono di esenzioni, individuali e non. Il tipo di società che viene costituita dipende dalle necessità aziendali. Attraverso intermediari autorizzati, le giurisdizioni più comuni in cui sono costituite società estere sono Regno Unito, Gibilterra, Cipro e altre giurisdizioni rispettabili. Le società estere sono normalmente utilizzate come holding. Per la legislazione delle società di Malta la invitiamo a leggere qua: Capitolo 386 del “Companies Act”.
Quali tipologie di ragione sociale sono consentite a Malta (ad esempio Ltd, Limited, Inc., Incorporated)?
Le tipologie di ragione sociale consentite sono: Malta Co Ltd, Malta Company Limited/Co Limited/Company Ltd/Ltd./Limited.
Quali sono le applicazioni più comuni per le quali si usano le società di giurisdizione maltese?
Malta viene utilizzata principalmente per società commerciali e holding, mentre altre giurisdizioni vengono in genere suggerite per le holding.
Qual è il sistema legale adottato a Malta (ad es. Common Law, Civil Law)?
Una giurisdizione mista. Il ‘Companies Act’ di Malta segue l’approccio anglo-americano, in base al quale le aziende applicano la struttura ad un livello, nota anche come modello unitario. Questo modello di governance è costituito da un consiglio di amministrazione che può includere un mix di amministratori esecutivi e non esecutivi. Questo è il modello applicato dal Regno Unito e dagli Stati Uniti.
Sono consentite le ridomiciliazioni interne o esterne?
Sì, sono consentite tramite filiali (società oltremare) o come continuazione di società.
È necessario conoscere la lingua maltese per costituire una società?
No, tutta la documentazione che produciamo è in lingua inglese. Inoltre, tutti i documenti che dovrete presentare alle autorità locali devono essere in inglese. Se i documenti richiesti non sono in inglese, vi sottoporremo un preventivo per la traduzione eseguita da un’agenzia ufficiale di traduzioni con la quale collaboriamo.
Devo avere la residenza a Malta per costituire una società a Malta?
Non è necessario essere residenti a Malta. Il direttore di una società di Malta può essere residente o non residente. Tuttavia è altamente consigliabile, che almeno un amministratore sia residente a Malta. Possiamo accettare una società che ha amministratori non residenti purché l’intenzione sia quella di avviare un’attività e eventualmente trasferirsi a Malta (ottenere la residenza) o avere un’attività fisica o una sede di attività a Malta.
È possibile avere più di un membro del consiglio che è titolare di azioni in una società privata a responsabilità limitata?
Sì, è possibile. Le società a responsabilità limitata a Malta devono avere almeno un direttore, un azionista e un segretario della società.
- Le società private che godono di esenzioni o le società individuali non possono avere un direttore che è una persona giuridica
- Le società private non possono avere un direttore che è anche il segretario della società
- Le società private che godono di esenzioni non possono avere al loro interno persone giuridiche estere
È consentito che gli azionisti siano delle società?
Sì.
È necessario che gli amministratori siano dei locali (maltesi)?
No, non è necessario. Tuttavia è consigliabile nominare un amministratore maltese se si vuole confermare l’effettiva gestione e il controllo a Malta. Dipenderà dall’impostazione data alla società. Non basta fermarsi alla nomina degli amministratori. Gli amministratori sono funzionari che devono conoscere le operazioni aziendali e avere il pieno controllo delle operazioni della società, ad esempio il controllo del conto bancario, la stipula di accordi, la firma di contratti, l’assunzione di decisioni per conto degli azionisti soggetti a la loro approvazione, essere responsabile della redazione del bilancio, presentare IVA e dichiarazioni dei redditi, essere responsabile nei confronti degli azionisti e responsabile nei confronti delle autorità.
È consentito che gli amministratori a Malta siano della società?
Sì, purché la società abbia più di un azionista. I direttori aziendali sono anche funzionari che devono essere responsabili e responsabili dei compiti come da risposta precedente. Quando in una struttura è coinvolto un amministratore aziendale, è richiesta la nomina di un secondo azionista.
Posso essere l’amministratore unico (direttore) della mia società?
Sì, è possibile. Il numero minimo possibile di direttori è uno.
Sono applicate delle condizioni sulla nomina del segretario della società (ad esempio sono richieste qualifiche, residenza)?
No. Un amministratore può anche essere un segretario aziendale. Il segretario della società è considerato un funzionario della società ed è anche responsabile nei confronti dell’IVA e delle autorità fiscali.
A Malta è consentito che la stessa persona ricopra i ruoli di Amministratore Unico, Segretario essendo anche un azionista?
Sì, la stessa persona può ricoprire tutti e 3 i ruoli. In questo caso si tratta di una società individuale privata che gode di esenzione fiscale con sede a Malta (purché gli azionisti o l’amministratore non siano delle società).
Dove possono riunirsi in assemblea gli amministratori e gli azionisti delle società maltesi?
Le assemblee possono svolgersi ovunque, anche in teleconferenza o videoconferenza. Idealmente, almeno su base annuale, una riunione si tiene a Malta presso l’indirizzo registrato della società e documentata con verbali presi dal segretario della società o da qualsiasi funzionario della società.
Devo recarmi a Malta per costituire una società maltese?
Per diventare nostro cliente, è gradito un incontro di persona. Possiamo anche trattare con voi online, tramite e-mail, telefono e videochiamate online.
Quali informazioni devono essere presentate nella fase di costituzione della società?
Sono richieste le informazioni seguenti:
- Il nome scelto per la società
- Indirizzo aziendale a Malta
- L’oggetto principale / l’attività della società
- I direttori e i loro rispettivi recapiti di casa e ufficio
- Gli azionisti e i loro rispettivi recapiti di casa e ufficio
- Il segretario e i suoi recapiti di casa e ufficio
Quali altri documenti devo trasmettervi se sono un individuo singolo (coinvolgimento individuale)?
In genere richiediamo:
- Carta di identità e/o passaporto
- Evidenza dell’indirizzo
- Lettera di referenze professionali
- Certificato di buona condotta
È importante sottolineare che i documenti che devono essere presentati dipendono dalla nazionalità del richiedente, e nel processo di costituzione potremmo richiedere documenti ulteriori. Ad esempio, documenti sull’origine del patrimonio e sull’origine dei fondi. Queste indicazioni sono applicabili nel caso dei titolari effettivi.
Una società sarà accettata per la costituzione solo dopo che i controlli di due diligence sono stati approvati dal team di conformità. Fairwinds Management Limited potrebbe rifiutare qualsiasi cliente senza fornire una risposta se questo non rientra nella propensione al rischio dell’azienda. Inoltre, Fairwinds Management Limited non si occupa di strutture complesse e non è autorizzata ad offrire partecipazioni o trust fiduciari/intestatari.
Nel caso di un coinvolgimento aziendale, anziché individuale, quali altri documenti sono richiesti?
Devono essere prodotti i seguenti documenti:
- Organigramma/Struttura fino agli UBO
- Profilo aziendale
- Certificato di costituzione
- Atto costitutivo e statuto societario
- Registri aziendali
- Certificati delle quote sociali
- Lettera di riferimento professionale
- Certificato di onorabilità professionale sociale
- Attestazione di titolarità sociale
- Dichiarazione sull’origine dei fondi
Devo fornirvi i documenti originali?
Tutti i documenti devono essere forniti come copia autenticata dell’originale. Questi devono essere certificati da un professionista; avvocato, notaio o commercialista e devono essere stati rilasciati entro gli ultimi 3 mesi. Verranno richiesti gli accreditamenti del certificatore.
Che tipo di certificazione è richiesto?
La certificazione deve riportare:
- Il nome completo del certificatore
- La data
- I recapiti
- Una dichiarazione che attesta che si tratta di una copia conforme all’originale
Se le certificazioni sono fatte da un titolare di mandato UE, dobbiamo verificare il certificatore raccogliendo una copia del suo mandato professionale o confermare il registro online dove possiamo verificare il professionista. Se le certificazioni sono rilasciate da un professionista extracomunitario, i documenti devono essere apostillati.
Quanto tempo ci vuole per costituire una società a Malta?
Una volta ricevuti tutti i documenti necessari, ci vogliono in genere da 3 a 5 giorni.
Devo essere in possesso di una licenza per operare con la mia società?
A Malta, la maggior parte delle attività non richiede il possesso di una licenza commerciale, tuttavia alcune attività quali il gioco e i servizi finanziari richiedono il possesso di una licenza. L’elenco delle attività per le quali è o non è richiesta una licenza commerciale è contenuto nell’avvertenza legale Legal Notice 40 del 2016 entrata in vigore il 1 gennaio 2017. Se per la vostra attività è richiesta la licenza, siamo in grado di assistervi nel processo di ottenimento.
Vi sono restrizioni sulla scelta del nome da dare all’attività quando si costituisce una società a Malta?
Si può scegliere qualsiasi nome, che però non può essere simile a un nome già esistente. Pertanto, di solito chiediamo ai clienti di fornirci tre possibili nomi per poterne verificare la disponibilità.
Il nome della società può essere in una lingua diversa dall’inglese?
Purché venga utilizzato l’alfabeto inglese standard, si può proporre qualsiasi nome. Ad esempio, le società possono avere il nome in inglese e in italiano, ma non in greco.
La mia società deve avere un ufficio fisico a Malta o è sufficiente avere un ufficio virtuale?
Tutte le società incorporate devono avere un indirizzo locale. Sebbene non sia obbligatorio avere un ufficio fisico a Malta, sarebbe l’ideale avere un ufficio o almeno una scrivania fisica da cui si svolgono le operazioni. Possiamo accettare di offrire servizi di indirizzo commerciale caso per caso. Ciò include un indirizzo postale nel centro di Malta, il reindirizzamento della posta, la scansione e l’invio di e-mail, il noleggio della linea telefonica e altro ancora.
Le informazioni sugli azionisti e i direttori della mia società maltese sono pubbliche?
Le informazioni sugli azionisti, sui direttori, sul segretario della società e altri dati sono disponibili al pubblico. I dettagli su tutte le parti interessante a una società di Malta comprendono il numero del documento di identità, la nazionalità e l’indirizzo di residenza, in conformità con il regolamento n. 8 dei regolamenti previsti nel Companies Act (registro dei titolari effettivi) del 2017. Il bilancio della società può essere anche acquistato da chiunque sia registrato presso le autorità di Malta. Tuttavia, nulla che sia legato alle questioni finanziarie della società, quali mutui ed estratti finanziari, viene reso disponibile al pubblico.
Devo aprire un conto presso un istituto finanziario per la mia società?
La società può essere costituita anche se non si dispone di un conto corrente, ma successivamente, una volta costituita la società e quando saranno disponibili tutti i documenti ufficiali, sarà necessario un conto per poter operare e condurre le attività economiche.
Fornite assistenza per l’apertura di un conto presso un istituto finanziario?
Operiamo con istituti bancari digitali. Siamo in grado di assistervi nella preparazione di tutta la modulistica richiesta.
Siete in grado di garantirmi che mi verrà aperto un conto presso un istituto finanziario?
Noi facciamo sempre tutto il possibile, mettendo a disposizione la nostra esperienza e le nostre competenze per aiutare i nostri clienti ad aprire un conto corrente presso l’istituto desiderato, ma la decisione finale spetta comunque all’istituzione. Ogni richiesta viene valutata singolarmente dall’istituzione, e se non risponde ai requisiti interni dall’istituzione, è possibile che venga respinta. L’istituzione potrebbe anche richiedere maggiori informazioni o altri documenti per fare un’ulteriore verifica prima di prendere la decisione finale.
Quanto tempo ci vuole per una società con proprietario non residente per aprire un conto presso un istituto finanziario?
Il tempo varia a seconda dell’istituto. In genere l’apertura di un conto richiede da 1 a 2 mesi a partire da quando si presenta il modulo di pre-inserimento. Va detto però che l’istituto finanziario potrebbe richiedere ulteriori informazioni e documenti a sua discrezione, pertanto non siamo noi ad avere il controllo dei tempi necessari all’apertura del conto.
Fornite anche l’assistenza per prendere un appuntamento per la presentazione della richiesta all’istituto finanziario?
Dato che operiamo con soluzioni di e-banking, non è necessario prendere un appuntamento a Malta per l’elaborazione della richiesta.
Una volta aperto il conto, posso trasferire i fondi dal mio conto senza limitazioni?
Questo dipende dalla giurisdizione, dalla valuta e dall’importo del trasferimento, dato che l’istituto finanziario potrebbe richiedere ulteriori documenti per eseguire il trasferimento.
Posso aprire un conto per la mia società maltese presso un istituto finanziario straniero?
Sì, è possibile.
In quali valute può essere espresso il capitale sociale?
La valuta standard è l’Euro (€), ma è accettata qualsiasi valuta.
Qual è il valore minimo del capitale sociale di una società a responsabilità limitata di Malta?
Il valore minimo per questi casi è di €1.200. È richiesto un versamento minimo del 20% al momento della sottoscrizione.
Devo trovare io stesso un commercialista?
Tramite il nostro setup, Accounting Services, forniamo anche la gestione contabile a supporto delle società. La gestione della contabilità comprende, tra gli altri servizi, la tenuta dei libri contabili, la stesura dei bilanci annuali e dei rapporti finanziari, la registrazione e le dichiarazioni IVA, la conformità e la gestione dei conti.
Se la mia società non ha dipendenti, devo presentare una dichiarazione dei redditi (tax return) mensile?
Se la società non ha dipendenti non è necessario richiedere il codice PE per i datori di lavoro, e di conseguenza non vi è l’obbligo di presentare i moduli FSS mensili (Final Settlement System, sistema di ritenute sullo stipendio). La società è comunque tenuta a presentare la dichiarazione IVA mensile o trimestrale (a seconda del tipo di registrazione effettuata) e la dichiarazione dei redditi annuale (tax return).
Sono tenuto a far fare la revisione dei conti (audit) della mia società?
L’auditing delle società è obbligatorio per le società con sede a Malta. Le società registrate a Malta devono presentare ogni anno una copia del rendiconto finanziario al “Registrar of Companies” (Registro delle imprese) all’autorità maltese per i servizi finanziari (Malta Financial Services Authority -MFSA). La documentazione deve anche essere controllata da un revisore esterno iscritto all’albo locale (Accountancy Board).
È possibile conservare i documenti statutari in luogo diverso dalla sede legale di Malta?
Sì, è possibile purché vengano resi disponibili su richiesta.
Quando si deve tenere la prima Assemblea generale annuale di una società registrata a Malta?
La prima Assemblea generale deve essere convocata a un anno di distanza dalla costituzione della società.
Qual è l’aliquota IVA a Malta?
L’aliquota IVA generale a Malta è il 18%. Viene applicata sulla fornitura di beni, servizi e sulle importazioni. Sono previste alcune esenzioni (aliquote IVA inferiori) dall’aliquota generale. Infatti, l’aliquota sulla fornitura di alloggio è del 7%, sul materiale stampato, sulle forniture di elettricità, articoli di pasticceria, accessori medici, articoli vari a uso esclusivo dei disabili e altri articoli è del 5%. Vi sono anche alcuni articoli esenti ai quali l’IVA non viene applicata.
In quali casi le società maltesi devono registrarsi ai fini IVA (VAT – Value Added Tax)?
L’obbligo di registrazione ai fini IVA dipende dall’attività della società. La società può cioè essere registrata con l’Articolo 10 o l’Articolo 11, a seconda delle soglie di entrata e uscita della società. Se si tratta di una società commerciale allora è obbligatoria la registrazione ai fini IVA. Le società di partecipazione, o holding, non sono tenute a registrarsi ai fini IVA. Informazioni dettagliate qui.
Devo pagare i contributi per i dipendenti che non lavorano a Malta?
Gli stipendi sono soggetti a tassazione nel paese in cui viene svolta l’attività aziendale. Se i dipendenti della società lavorano in un paese diverso da Malta, presumibilmente i contributi non devono essere versati a Malta. I contributi per i dipendenti vengono applicati nel paese in cui lavorano.
Quali paesi hanno sottoscritto il trattato sulla doppia tassazione con Malta?
L’elenco completo di tali paesi è disponibile sul sito della MFSA.
Come vengono distribuiti gli utili e le remunerazioni da parte di una società registrata a Malta?
Gli utili possono essere distribuiti tramite i dividenti annuali, dopo aver versato le imposte dovute che a Malta sono del 35 %. Tuttavia, se vengono soddisfatti i criteri che seguono, è possibile richiedere un rimborso del 30%:
- Le entrate non sono generate da proprietà
- Gli azionisti non sono residenti a Malta
- Gli interessi aziendali sono per il 90 % all’esterno di Malta
In quali casi devo aggiungere l’IVA alle mie fatture?
Vi sono delle regole che disciplinano l’aggiunta dell’IVA nelle fatture. Dipende da diversi fattori, tra cui:
- l’attività svolta attraverso la società, poiché sono previste delle eccezioni alla regola generale.
- gli Stati coinvolti nella transazione, distinguendo tra Stati membri dell’UE e paesi terzi.
- Le parti coinvolte nella transazione, che possono essere persone fisiche o giuridiche senza partita IVA.
Una società appena costituita a Malta può essere considerata un soggetto fiscale residente nel mio paese?
Questo dipende dalla giurisdizione nella quale il cliente risiede, poiché potrebbero applicarsi le disposizioni delle società “CFC” (Società controllata estera). In generale, la società viene considerata residente nel paese in cui è gestita e controllata e nel quale è registrata con un codice/identificativo fiscale.
Se costituisco una società a Malta, mi viene data la residenza maltese?
Quando si costituisce una società a Malta, la residenza non si ottiene automaticamente. Ci sono vari modi per ottenere la residenza maltese ad esempio se si viene assunti. Siamo in grado di assistervi per presentare la richiesta.
Quanto costa aprire una società a Malta?
I costi di costituzione di una società dipendono da vari fattori pertanto è consigliabile contattarci direttamente per richiedere un preventivo.
Quali sono i costi annuali per mantenere una società?
Non c’è un costo fisso annuale di manutenzione della società, poiché il totale dipende dai servizi richiesti, legati al capitale azionario, alla tenuta dei libri contabili, alla contabilità, l’utilizzo di un indirizzo per la sede legale, ecc. Le tariffe vengono calcolate in base al numero di servizi che ci vengono richiesti.
Come viene liquidata la società?
Una società maltese può essere liquidata solo una volta che è in regola con tutte le autorità locali (ovvero i dipartimenti MBR, IVA, tassa e FSS). Il primo passo per liquidare una società è nominare un liquidatore e mettere la società in scioglimento. Il liquidatore preparerà quindi il piano di distribuzione affinché la società venga cancellata dal Registro, cosa che per legge richiederebbe un minimo di 3 mesi.
Tutte le informazioni fornite nel presente elenco hanno finalità puramente informative e possono variare. Vi invitiamo a contattarci all’indirizzo info@fairwindsmanagement.net per ricevere indicazioni più dettagliate.
Ultimo aggiornamento 14.05.2024