Il programma MicroInvest Scheme lanciato da Malta Enterprise è un credito di imposta mirato a incentivare le micro imprese e i lavoratori autonomi (categoria “self employed”). L’obiettivo principale del programma è quello di assistere le piccole e medie imprese per migliorare ed espandere la loro attività mettendo a disposizione un credito di imposta sugli investimenti idonei. La tipologia di aiuto è in crediti d’imposta.
In breve, gli investimenti di capitale idonei a ottenere tale credito di imposta comprendono:
- Aumento dei costi salariali
- Arredamento e ristrutturazione di locali commerciali
- Costi di investimento
- Veicoli a motore
- Costi di certificazione
I criteri di idoneità sono i seguenti:
Saranno accettate le domande di imprese che al momento della presentazione della domanda soddisfano tutti i seguenti criteri:
-Durante l’anno in cui sono stati sostenuti i costi, l’impresa non ha impiegato più di 50 dipendenti a tempo pieno nella sua attività commerciale o aziendale
-Il fatturato o il totale di bilancio annuo dell’impresa non ha superato i 10 milioni di euro nell’anno fiscale precedente a quello di presentazione della domanda.
-Alla data della domanda, l’impresa deve assumere almeno 1 persona (a tempo pieno o parziale).
-A meno che non sia esentata, l’impresa dovrebbe essere debitamente registrata presso il dipartimento IVA.
Le imprese impegnate in attività espressamente escluse dal Regolamento de minimis (vedi Sezione 6) non hanno diritto a questo incentivo.
Le imprese che hanno richiesto misure di aiuto agli investimenti (come gli Investment Aid Tax Credits 2014 – 2020 e Invest) non possono richiedere questo incentivo e gli eventuali investimenti effettuati nello stesso anno.
Fairwinds Management Limited è pronta ad assistervi nel processo di presentazione della domanda e a fornirvi ulteriori servizi di consulenza per ottenere i fondi per gli investimenti nella vostra attività e altri vantaggi fiscali. Gli incentivi sono aperti a tutte le imprese che al momento della domanda soddisfino i criteri elencati nelle linee guida agli incentivi (Incentive Guidelines).
La tabella che segue riassume le scadenze del programma MicroInvest Scheme.
Richieste di rimborso dei costi sostenuti nell’anno:
Scadenza principale (lavoratori autonomi che presentano la dichiarazione dei redditi in giugno):
Scadenza principale (Società che presentano la dichiarazione dei redditi in settembre):
Presentazioni ritardatarie
Le domande che soddisfano i criteri di idoneità riceveranno un certificato denominato “Incentive Entitlement Certificate” (Certificato di diritto agli incentivi) a partire dall’anno di valutazione:
2023
10 aprile 2024
29 maggio 2024
27 novembre 2024
2024
2025
2024
26 marzo 2024
28 maggio 2024
26 novembre 2025
2025
2026