Il Virtual Financial Assets Act (VFAA) approvato come disegno di legge il 4 giugno 2018 e successivamente trasformato in legge in luglio, costituisce lo strumento legislativo principale per la regolamentazione delle ICO a Malta. Gli emettitori di ICO (Initial Coin Offering) dovrebbero essere presenti fisicamente a Malta ed essere autorizzati dalla Malta Financial Services Authority (MFSA), l’ente regolatore locale per le attività di servizi finanziari.

Come creare una ICO 

Affinché una ICO possa essere presentata, essa deve essere collegata a un progetto ben costruito. con obiettivi specifici mirati ad attrarre gli investitori. Si consiglia vivamente di condurre una ricerca di marketing per imparare dalle ICO concorrenti per capire come si può creare una ICO che susciti interesse.

Quando si crea una ICO, è necessario avvalersi di un certo numero di servizi professionali, dagli esperti di pubblicità e PR a specialisti di software e avvocati.

Con l’aiuto di questi servizi professionali si sarà in grado di presentare un Libro bianco ben documentato che dovrebbe essere redatto in conformità con il Primo programma della legge VFA; quindi deve essere descritto il progetto affrontando ogni specifico requisito dell’offerta iniziale di valuta, indicando anche i token relativi al progetto. Una volta che il Libro bianco è stato redatto, la ICO può essere pubblicizzata e comunicata ai potenziali contributori.

Apertura di un conto corrente

Fairwinds Management Limited è disponibile per presentarvi a una banca locale che sia “crypto friendly”, cioè che accettano le criptovalute, per aiutarvi ad aprire un conto bancario. Prima, però, ti aiuteremo anche nella gestione del processo noto come “Conosci il tuo cliente” (KYC, Know Your Customer) con un approccio specifico e adatto alle aziende di questo tipo. Ciò servirà a facilitare le interazioni con la banca in nell’apertura del conto.

Qualsiasi attività commerciale che apra un conto bancario per una ICO deve soddisfare due dei seguenti tre criteri:

  1. L’azienda non è una start-up
  2. La ICO è già stata creata
  3. È stato redatto un piano aziendale credibile e ben costruito

Il nostro team interno di legali e professionisti della finanza è pronto a fornirvi assistenza per completare il test sugli strumenti finanziari e su come creare una ICO a Malta.