Avere un proprio marchio registrato (TM) aiuta le aziende a tutelarsi e a proteggere il loro nome a livello locale e/o europeo, a seconda del tipo di marchio scelto dall’azienda.

Il Malta Trademarks Act 2000, la legge maltese che disciplina i marchi, chiarisce che “un marchio può, nello specifico, essere costituito da parole (compresi i nomi personali), elementi figurativi, lettere, numeri o la sagoma del bene o della confezione”. È quindi un elemento, o una combinazione di elementi, che contribuirà a distinguere un’azienda, un bene o un servizio specifico.

Poiché Malta è uno stato membro dell’UE, le aziende locali possono anche optare per una tutela del marchio che ne copra l’identità a livello dell’UE in 27 Stati. In questo caso si parla di Marchio dell’Unione europea (EUTM). Questa scelta prevede costi inferiori rispetto alla presentazione di domande singole di registrazione del marchio negli Stati membri dell’UE.

Il team di Fairwinds Management Limited che si occupa di questioni legali ha una grande esperienza in questo settore ed è pronto ad assistere le aziende che desiderano salvaguardare la loro reputazione a livello legale.

Registrando il nome di una società, le aziende si assicurano la tranquillità di sapere che nessun concorrente potrà copiare o rubare elementi dal loro marchio, che viene protetto dalla legge. Alcuni scelgono di registrare anche lo slogan dell’azienda, che rappresenta anch’esso un elemento prezioso dell’immagine.

Per essere certi che tutti i documenti richiesti vengano inviati e il processo venga completato con successo e senza ritardi, nel processo di registrazione del marchio è consigliabile appoggiarsi a un consulente che può fornire una guida professionale. Si tratta di un processo lungo, che per concludersi richiede circa 8 mesi dalla data di presentazione della domanda, per l’elaborazione e la verifica. La registrazione dura 10 anni dalla data di deposito e può essere rinnovata ogni 10 anni.

Fairwinds Management Limited offre tutti i servizi relativi alla registrazione dei marchi: dalla presentazione della domanda di registrazione di un nuovo marchio alle pratiche di rinnovo, dalla gestione dei contenziosi all’arbitrato o alla negoziazione di diritti legali, oltre alla pianificazione e ristrutturazione del portafoglio dei marchi TM, a seconda delle necessità.

TM