Se stai pensando di trasferirti in Europa per iniziare una nuova carriera, sei nel posto giusto. Essendo un’isola, Malta ha una disponibilità limitata di manodopera e viste le attuali difficoltà nel reclutamento, questa piccola isola dell’Unione europea ha bisogno di forza lavoro nuova e di talento in vari settori per far fronte alla mancanza di candidati locali. Se le tue competenze e la tua esperienza corrispondono alle richieste, a Malta potrai trovare rapidamente un lavoro che ti aiuterà a migliorare la tua carriera e a realizzare guadagni interessanti. Tra le posizioni aperte più richieste ci sono ragionieri/contabili, esperti di amministrazione, ingegneri, lavoratori del settore edile, infermieri, medici e altre posizioni nel settore della ristorazione e dell’ospitalità, ma non solo.

Per poter lavorare a Malta, i cittadini stranieri che cercano lavoro a Malta devono essere in possesso di un permesso di soggiorno per motivi di lavoro o di un permesso di lavoro. Fairwinds Management Limited è pronta ad assisterti in ogni fase del processo di trasferimento, dalla compilazione dei documenti e dei moduli richiesti, fino a trovare la sistemazione giusta per te, prima di iniziare il tuo nuovo lavoro.

Una volta firmato il contratto di lavoro, con i dati a portata di mano possiamo aiutarti a richiedere il permesso di soggiorno / permesso di lavoro. Qui puoi vedere il modello del documento. Non appena la richiesta sarà elaborata e confermata, dovrai richiedere un visto di ingresso per i paesi Schengen presso l’Ambasciata o il Consolato maltese nel tuo paese d’origine. Se il visto non viene concesso, il team di professionisti esperti di Fairwinds Management gestirà tutte le pratiche necessarie a Malta per assicurarsi che un’altra ambasciata vicina alla tua città proceda all’emissione del visto.

 

Dopo che ti sarai trasferito a Malta, ti aiuteremo inoltre a richiedere il tuo nuovo documento di residenza maltese. Il documento di residenza maltese consente a chiunque di avere accesso a tutti i paesi Schengen, facendo di Malta la tua porta d’accesso all’Europa, con la possibilità di trasferirsi in altri paesi come la Germania, l’Italia, la Francia o i paesi scandinavi.

Leggi e scarica ulteriori informazioni su Malta. (in inglese)

Leggi e scarica la Procedura per ottenere il permesso di soggiorno e il permesso per motivi di lavoro a Malta. (in inglese)

Per vedere un esempio di richiesta di approvazione del permesso di lavoro fai clic qui. (in inglese)

Soggetti altamente qualificati

Oltre a una gestione fiscale competitiva e a un’alta qualità della vita, le aziende trovano a Malta, una piccola ma fiorente isola dell’Europa, un ambiente particolarmente vantaggioso nel quale inserire del personale esperto e competente che non è disponibile localmente. Tra le strategie mirate ad attrarre talenti a Malta e ad accogliere aziende estere che hanno bisogno di portare risorse umane dall’estero, il legislatore maltese ha introdotto un certo numero di incentivi per l’occupazione. Tra questi incentivi troviamo la normativa relativa al personale altamente qualificato (“Highly Qualified Persons”) che contiene ottimi incentivi agli stranieri che occupano posizioni di alto livello all’interno dei servizi finanziari e delle industrie di iGaming e che intendono trasferirsi a Malta. Il programma è stato avviato nel 2011 ed è rivolto ai cittadini dello Spazio economico europeo, ai cittadini svizzeri e ai cittadini di un paese terzo. Chiunque si iscriva al programma potrà godere di una aliquota fiscale del 15% su tutti i redditi generati dalla loro attività lavorativa a Malta.

Fairwinds Management Limited è pronta ad assistere i clienti stranieri che hanno una assunzione in corso, che desiderano fare domanda per ricevere gli incentivi all’assunzione quali ad esempio quello relativo al personale altamente qualificato (“Highly Qualified Persons”), ottenere il permesso di lavoro o ricevere una guida nel processo di ottenimento della residenza maltese.