L’intensificarsi dei controlli normativi relativi al riciclaggio di denaro (AML) e alla lotta al finanziamento del terrorismo (CFT) ai quali i servizi finanziari vengono sottoposti a Malta, pone alle aziende sfide impegnative, soprattutto in conseguenza della rapida crescita del settore dei giochi online nell’arcipelago maltese.

Fairwinds Management Limited assiste i propri clienti nel rendere conformi alle normative globali le loro attività, mettendo a disposizione la competenza e le conoscenze necessarie per affrontare insieme le sfide dell’antiriciclaggio. Ciò avviene mettendo in atto la dovuta diligenza, monitorando le banche dati dei clienti, studiando politiche e procedure aziendali e fornendo servizi di conformità normativa e di indagine.

I destinatari di queste consulenze sono prevalentemente servizi finanziari, organizzazioni e singoli individui che operano nel settore finanziario, con l’obiettivo di aiutare le aziende a essere completamente conformi e continuare ad avere successo.

Vista la crescente importanza di operare con un portafoglio resiliente e conforme alle norme antiriciclaggio, le organizzazioni hanno l’esigenza di ricorrere a professionisti del settore, per ricevere assistenza su come implementare e mantenere le procedure AML, svolgendo nel contempo le necessarie indagini su frodi, malversazioni e appropriazioni indebite.

Il nostro team di esperti professionisti in materia di antiriciclaggio è specializzato in soluzioni AML/CFT ed è quindi in grado di collaborare con gli organismi competenti per assolvere gli obblighi normativi relativi all’antiriciclaggio e al finanziamento al terrorismo, in conformità con quanto richiesto dalla Malta Lotteries and Gaming Authority (autorità maltese per le lotterie e il gioco) e dalle relative leggi in vigore.

Viene inoltre fornita una consulenza specifica sulle classi di licenza e sulle possibili forme societarie, per assistere le organizzazioni a portare avanti la propria attività nel modo più efficiente ed efficace possibile. Senza un percorso di questo tipo, si mette a rischio la reputazione dell’intera organizzazione.

I nostri servizi di consulenza antiriciclaggio hanno costi competitivi e possono aiutarvi a comprendere i requisiti imposti dalla legge e a redigere la documentazione necessaria, come richiesta dalle autorità locali. Tali servizi comprendono tutto ciò che riguarda l’osservanza della normativa applicabile:

  • Valutazione del rischio e valutazione del rischio d’impresa

Queste valutazioni complete dei rischi analizzano l’impatto degli eventi sugli obiettivi aziendali dell’organizzazione, combattendo nel contempo eventuali rischi insiti nei processi di dovuta diligenza. Vengono valutati e modificati i processi esistenti, oltre ad aggiornare il proprio profilo del rischio, ove necessario, al fine di mitigare il rischio.

  • Riesame del programma di conformità e progettazione di processi commercialmente percorribili

Le aziende sono tenute al rispetto di tutte le leggi e dei regolamenti pertinenti. Ciò viene garantito da programmi di conformità aziendale che creano e gestiscono sistemi che assicurano la conformità normativa. Come parte di questi servizi, alle società verrà fornita anche l’assistenza nella progettazione di soluzioni fattibili.

  • Politiche anticorruzione

La formulazione di queste politiche aiuterà le società a evitare di venire coinvolte in atti di corruzione. Questo obiettivo può essere raggiunto grazie alla guida fornita dal nostro team specializzato e qualificato sulle problematiche di questo settore per la definizione di standard etici di comportamento auspicabili per tutti i soggetti all’interno dell’azienda.

  • Monitoraggio continuo e costante supporto per tutti i clienti esistenti

Il costante monitoraggio “KYC” (Know Your Customer, conosci il tuo cliente) è oggi essenziale, soprattutto per identificare i clienti e esposti a eventuali rischi, in qualsiasi momento.

  • Revisioni interne

Il nostro personale incaricato delle revisioni interne ha una visione olistica dell’ambiente AML e CFT ed esamina approfonditamente tutti i rischi, ed è sempre aggiornato sui requisiti normativi in questi ambiti. Questi controlli analizzano se i modelli AML e CFT funzionano come previsto.

Oltre a quanto sopra, offriamo anche:

  • Rapporti analitici
  • Rischi e consulenze legati alla giurisdizione
  • Formazione e sviluppo

Fairwinds Management Limited offre inoltre servizi di Indagini e analisi, e in particolare:

  • Indagini su frodi, malversazioni e appropriazioni indebite
  • Intelligence, raccolta di informazioni e analisi
  • Indagini sulle normative
  • Indagini su AML/CFT
  • Indagini su anticorruzione
  • Individuazione dei beni
  • Business intelligence indagini sul dovere di diligenza (“due diligence”)

Questi servizi vi aiuteranno a comprendere i requisiti imposti dalla legge e a redigere la documentazione necessaria, come richiesta dalle autorità locali. Fairwinds Management, attraverso i propri servizi di consulenza sull’antiriciclaggio a Malta, è in grado di accompagnarvi nei processi necessari all’adempimento di tutti gli obblighi previsti.