Ci sono molte opportunità a disposizione delle società con sede a Malta, di ogni tipologia e dimensione, grazie ai finanziamenti dell’UE in vari settori. Per accedere a questi fondi dell’Unione europea è necessario individuare un’opportunità per la crescita dell’azienda, presentare la domanda, superare la fase di selezione quindi procedere con i fondi acquisiti alla realizzazione del progetto o dell’attività proposti. I finanziamenti sono rivolti a un’ampia gamma di settori, vi sono ad esempio investimenti per l’espansione delle imprese, per l’inclusione nell’occupazione, per lo sviluppo dell’agricoltura e della pesca, progetti di innovazione e ricerca, assistenza alle imprese familiari e altro. I criteri specifici per l’ammissibilità variano e vengono stabiliti per i singoli programmi di finanziamento.

Uno dei sistemi di finanziamento più apprezzati dai nostri clienti è il programma “MicroInvest Scheme”, lanciato da Malta Enterprise con lo scopo di aiutare le piccole e medie imprese a investire, migliorare ed espandere la loro attività grazie a un credito d’imposta legato a investimenti conformi ai criteri di ammissibilità. Per maggiori informazioni e per conoscere le scadenze del programma MicroInvest Scheme, puoi visitare la pagina del nostro partner.

Un altro programma molto apprezzato è il Business Enhance ERDF Grant Scheme rivolto alle micro, piccole e medie imprese che sostengono progetti di investimento che assicurano una crescita aziendale sostenibile. Le imprese idonee possono presentare domanda per uno dei sei specifici piani di sovvenzione FESR per la crescita delle imprese, per il commercio elettronico, gli investimenti nelle start-up, la crescita delle PMI, la diversificazione e l’innovazione delle PMI, l’internazionalizzazione delle PMI e i servizi di consulenza alle PMI. Per maggiori informazioni fare clic qui.

Infine, esiste il Family Business Office Incentives, in base al quale un’azienda familiare con sede a Malta, riconosciuta ai sensi del “Family Business Act” delle leggi di Malta, può beneficiare di incentivi diversi che vanno dal finanziamento bancario agli incentivi fiscali, al trasferimento di beni immobili e agli interessi su azioni, servizi di consulenza, istruzione e formazione, incentivi alla governance.

Fairwinds Management, attraverso il suo team di commercialisti e specialisti in finanziamenti, è in grado di aiutare i suoi clienti a garantire sovvenzioni attraverso varie misure. Siamo in grado di gestire l’intero processo di preparazione della documentazione necessaria, dei business plan, del budget e altro ancora. Contattaci per saperne di più e per scoprire se puoi avere accesso a una sovvenzione.