Il parere giuridico, o parere legale, è un parere emesso da un avvocato sotto forma di lettera, nella quale il giurista esprime le proprie analisi legali e i propri pareri o conclusioni su un problema, un argomento o una transazione. Si tratta di documenti necessari e utili in numerose situazioni commerciali che fungono da rassicurazione sui vincoli e gli obblighi delle parti coinvolte in una transazione.

Le finalità del parere giuridico sono generalmente quelle di informare e identificare l’illegittimità o la legittimità di una condizione. Informa il destinatario dell’effetto giuridico e delle conseguenze di una transazione o di una questione traendo delle conclusioni di natura legale. Identifica inoltre i rischi legali che il destinatario dovrebbe approfondire, considerare e valutare prima di stipulare un accordo.

Un parere giuridico è quindi un documento di grande importanza ai fini della tutela del destinatario, e oltre a informare e identificare i rischi legali, conferma anche se una parte è in grado di impegnarsi e rispettare gli obblighi identificati nei documenti della transazione. Alla base di questo tipo di lettere vi è l’individuazione della condizione che dovrebbe essere soddisfatta prima di effettuare qualsiasi anticipo di denaro.

I nostri avvocati, in Fairwinds Management, sono in grado di gestire pareri giuridici e assicurare la comprensione e la valutazione professionale delle diverse questioni e dei diversi contesti, sulla base di principi legali.